img_8085

Tessitura

L’arte della tessitura italiana, affidata alla sapienza manuale e alla precisione di telai artigianali che trasformano ogni trama in un’emozione senza tempo.

  • Da sempre Quagliotti si distingue tra le poche aziende italiane a disegnare e tessere la sua produzione, dalla scelta dei filati all’orditura a telaio fino al confezionamento finale.

    rocche. Quagliotti 80 years event
  • L’anima di ogni progetto risiede nell’altissima qualità delle materie prime, a partire dal cotone ritorto, interpretato nella sua essenza o nelle particolari mischie con il lino, la seta e il cashmere.

    Quagliotti weaving and quality check
  • Il cotone puro è lavorato
    secondo la tradizione
    ma anche rielaborato con spirito inedito e moderno, trasmettendo la sua morbidezza alle diverse declinazioni del tessuto jacquard, tinto in filo e tinto in pezza.

    loom jaquard
  • Le tecniche del passato sono preservate e sviluppate con una prospettiva audace e innovativa, capace di coniugare il valore antico con le tendenze più attuali per ottenere superfici uniche

    righetto bandera
  • come il tessuto Bandera, risalente al 1700, orgogliosamente ripristinato e affiancato al contemporaneo Righetto.

    ricamo

thread countIl thread count è letteralmente la somma del numero di fili dell’ordito e della trama per “square inch” ossia pollice quadrato (inch=2,54 cm.), definisce il grado di finezza del tessuto e la sua densità sulla base di una predefinita area , appunto il pollice quadrato. Il tessuto di cotone “standard” ha un thread count di circa 150 fili, mentre i tessuti di buona qualità partono da 180 fili. Alcuni, ma non tutti, ottengono un thread count molto alto (oltre 500 fili) contando in modo fuorviante e non corretto i singoli fili di un filato ritorto (un filato che è fatto da due fili intrecciati) Per questo motivo un conteggio di 250 fili ottenuto contando due fili ritorti sia per trama che per ordito potrebbe avere un thread count di 1000 fili anche se secondo la National Textile Association (NTA), che cita gli standard internazionali del gruppo ASTM, la prassi dovrebbe essere di contare UNO PER OGNI FILO, anche nel caso di fili ritorti. Ecco perché le lenzuola di altissima qualità Quagliotti dichiarano un thread count di circa 300 fili contando in modo corretto.

Quagliotti telaio